Provincia di Livorno

La Provincia di Livorno realizza da anni interventi volti a garantire servizi alle imprese e servizi all’autoimprenditorialità, motivo per cui non può e non vuole ignorare l’attuale contesto economico-sociale in cui si trova ad operare che ha pesantemente risentito degli effetti della crisi sull’economia reale.

A tal proposito, e nell’ambito di una politica di rilancio della competitività del territorio provinciale e di un forte ed esteso intervento diretto alla occupabilità delle persone, la Provincia di Livorno promuove l’iniziativa UP Livorno Crea servizio di “Sostegno all’autoimprenditorialità”, un’iniziativa cofinanziata dal POR Ob.2 FSE 2007-2013 Asse I e Asse II, diretta a:

- incentivare l’auto-imprenditorialità giovanile;

- sviluppare i settori o segmenti di attività maggiormente trainanti nell’economia locale o individuarne di innovativi per una maggiore competitività del territorio provinciale;

- incrementare i livelli occupazionali nel breve e medio termine;

- coadiuvare lo sviluppo di processi tecnologici e/o produttivi innovativi sul territorio locale.

www.provincia.livorno.it

 

LEMAN – Capofila

LEMAN nasce nel 2007 dall’iniziativa e dall’esperienza pluriennale dei soci fondatori nel settore della consulenza direzionale per enti pubblici ed imprese.

LEMAN interviene sia sull’innovazione sia sul consolidamento di business avviati, attraverso:

- L’assistenza allo start up e alle fasi straordinarie della vita dell’impresa: studio, ricerca e lancio di nuovi prodotti, creazione di alleanze e reti con altri partner, penetrazione di mercati esteri, passaggi generazionali e significative riorganizzazioni aziendali, redazione di business plan e attività di fund raising.

- La consulenza manageriale a supporto dello sviluppo di impresa, sia in chiave di pianificazione (piani strategici, piani industriali, budget operativi), sia in ottica di controllo (implementazione di sistemi di controllo di gestione, di contabilità analitica/industriale, sistemi di reporting e di project portfolio management), sia in momenti di discontinuità accentuata (operazioni straordinarie, turn-around, piani di risanamento).

www.leman.it

 

Cooperativa Zefiro – Partner

Zefiro è una cooperativa sociale che ha sede a Lucca.

Nasce nel 2008 grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani con esperienza nel settore della formazione professionale, della scuola, dei servizi informativi, educativi e psicologici che, lavorando insieme da diversi anni, hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura.

La cooperativa lavora all’interno del III settore, secondo principi di imprenditorialità e democrazia, nell’intento di favorire lo sviluppo, creare e gestire servizi, rivolti ai giovani, agli adulti, alle donne, a soggetti anche momentaneamente in situazione di disagio. Fornisce inoltre supporti informativi e di primo orientamento per compiere scelte opportune e consapevoli rispetto al futuro e lungo tutto l’arco della vita di una persona.

www.cooperativazefiro.it

 

 Centro Studi e Ricerche – Partner

 

Il Centro Studi e Ricerche è un’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Livorno. Istituito nel 2004 per l’elaborazione dei dati socio economici dell’area livornese, si è dotato negli tempo delle professionalità e delle competenze necessarie per l’accesso alle programmazioni regionali e nazionali, con una particolare inclinazione per lo studio e la partecipazione ai tavoli tecnici in tema di politiche giovanili, raccordo scuola/lavoro, analisi dei fabbisogni occupazionali.

Il Centro si occupa da anni di attività di studio e di ricerca in materie economiche e sociali, collabora con istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, università, organismi pubblici e privati, organizza seminari, convegni e corsi di formazione professionale per la qualificazione e la riqualificazione aziendale e la diffusione della cultura d’impresa.

www.centrostudilivorno.it